Quando parliamo di dispersione delle ceneri come facciamo in questo articolo stiamo parlando intanto di una cosa molto delicata perché riguarda la perdita di una persona cara e la scelta di essere cremata che ha fatto ed è una scelta che ormai fanno molte persone ed è sempre una scelta da rispettare come tutti.
Nel caso specifico parliamo di persone che magari erano consapevoli di stare arrivando alla fine del loro ciclo terreno e quindi per non lasciare nulla al caso hanno deciso di scrivere un testamento dettagliato nel quale c’erano riportate le memorie e tra le varie indicazioni una di queste più importanti riguardava il desiderio di essere cremate invece di essere sepolte.
Magari, oltre a questo la persona in questione ha anche lasciato tutte le indicazioni del caso che riguardavano la dispersione delle ceneri e quando invece queste memorie non sono state lasciate deve essere la famiglia che prende queste decisioni insieme all’impresa di pompe funebri di riferimento che la supporterà dando dei consigli ad hoc.
Parliamo del classico caso in cui la persona non ha lasciato un testamento scritto però ne ha parlato con le persone vicine, persone vicine che ora giustamente faranno di tutto per accontentare queste richieste.
Richieste che, per quanto riguarda la dispersione delle ceneri magari la persona voleva che le stesse fossero disperse in un luogo dove sempre ci andava e pensiamo a chi è magari legato a un lago o una spiaggia o a un bosco o a una montagna.
Teniamo presente che le regole in merito che vanno rispettate e parliamo di normative locali e nazionali, lasciano ampia libertà di scelta alle persone con il limite che queste ceneri non possono essere disperse in un centro urbano per motivi di igiene e di sicurezza.
Fermo restando che poi ci possono essere anche persone che invece decidono di custodire queste ceneri in una urna cinerarie appunto e per quanto riguarda l’acquisto di uno tra i tanti modelli presenti sul mercato sarà sempre l’impresa di pompe funebri a dare una sua consulenza in merito.
Ci sono varie normative locali e nazionali che devono essere rispettate che riguardano la dispersione delle ceneri
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte e come accennavamo già nella prima in realtà, comunque ci sono varie normative locali e nazionali che vanno rispettate rispetto al processo di dispersione delle ceneri e sono delle normative che i professionisti che lavorano all’interno delle imprese di pompe funebri giustamente conoscono a memoria.
Già all’inizio sottolineavamo che le ceneri non possono essere disperse in un centro urbano e comunque c’è anche la registrazione della loro dispersione con preparazione di un certificato e con delle fotografie documentative che serviranno poi alla famiglia per avere un ricordo di tutto ciò.
Mentre se per caso la persona che comunque è scomparsa voleva che queste ceneri fossero custodite in una urna cineraria l’impresa di pompe funebri chiederà alla famiglia di stanziare un budget e poi gli darà dei consigli ad occhio rispetto alle stesse.
Link Utili:
Onoranze funebri Monza , Pompe funebri Monza , Imprese funebri Monza , Agenzie funebri Monza , Pompe funebri Monza Prezzi , Funerale Monza , Funerali Monza prezzi , Funerali economici Monza , Costo funerale Monza ,Servizi funebri Monza , Contatti (Sito)