Allestimento camera ardente: cos’è e come viene allestita Mantenere una certa lucidità nel momento in cui si perde un caro amico o un parente non è molto semplice
soprattutto se ci si ritrova a dover organizzare tutto ciò che serve ad accompagnare il defunto alla sepoltura e quindi dalla scelta della bara all’organizzazione di pratiche burocratiche, dall’allestimento di una camera ardente privata alla vestizione del defunto ecc. La camera per l’ultimo saluto Prima del rito funebre e della conseguente sepoltura, la salma viene esposta nella camera ardente che può essere allestita privatamente dentro la propria abitazione oppure che si può trovare presso strutture ospedaliere o in luoghi previsti proprio per questo scopo.
Il termine “ardente” deriva dalle diffusissime vecchie usanze di utilizzare delle fiaccole sempre accese e che ardevano nella sala dove si trovava la salma per tutto il tempo, fino all’inizio del suo rito funebre. Quando si perde una persona, si deve procedere immediatamente all’ allestimento della camera ardente, di solito lo svolgimento di questa mansione è assegnato alle imprese di onoranze funebri a Roma come in ogni città, scelte dai cari del defunto. L’allestimento infatti risulta essere un vero e proprio servizio svolto e offerto dal qualificato personale delle agenzie funebri e prevede, in caso di decesso in casa, la preparazione di una stanza per l’ultimo saluto da parte di amici e parenti del defunto.
Nel caso in cui non c’è la possibilità di organizzare l’allestimento in casa, la camera ardente verrà allestita in luoghi appositi messi a disposizioni di ospedali o proprio dalle agenzie funebri. Grazie alle nuove norme, nella camera ardente è possibile trasportarvi la bara aperta, per far si che parenti e amici possano sentire ancora la vicinanza al defunto.
L’allestimento della camera Uno dei tanti servizi proposti dalle agenzie funebri è anche quello di allestire una camera ardente adeguata ad ospitare il defunto fino al suo rito funebre; essendo un momento molto delicato è sempre meglio far svolgere questa mansione a dei professionisti del settore in quanto sono in grado, con particolare discrezione, di curare ogni dettaglio. L’allestimento prevede: L’utilizzo di un paravento di tessuto, per nascondere gli arredamenti. Il cavalletto per appoggiarvi sopra la bara.
L’abbellimento con addobbi floreali, lumini e fiaccole La disposizione di eventuali tavolini per le firme Quando muore un familiare, sono le imprese di pompe funebri ad occuparsi praticamente di tutto, ma è bene che i famigliari personalizzino l’organizzazione dell’onoranza secondo le proprie tradizioni e gusti. Ad esempio i fiori, sia nella camera mortuaria sia in chiesa, dovrebbero essere di stagione. Sempre più comune è la tendenza a scegliere tonalità bianche, anche se non si tratta di bambini. La stessa regola vale per la scelta dei paramenti: i drappi viola, per esempio, sono da evitare, appartengono al passato.
Meglio orientarsi sempre su toni chiari, anche se non vivaci. La camera ardente può essere allestita in casa (se il decesso è avvenuto lì) oppure presso la camera mortuaria dell’ospedale. Lì si raccolgono i parenti e gli amici più stretti per commemorare il defunto prima della cerimonia. Tradizione di un tempo era di non lasciare mai solo il defunto. Oggi le cose sono cambiate, anche perché le veglie in casa sono sempre più rare e in genere nelle camere mortuarie ci sono orari da rispettare.
L’importante, in entrambi i casi, è che regni un’atmosfera tranquilla, senza rumori forti, musica alta o apparecchi elettrici. Allo stesso tempo bisogna sforzarsi di mantenere un buon ricambio d’aria e una buona luminosità all’ ambiente per evitare che l’atmosfera si faccia tetra. ospiti La prima regola è la puntualità.
Link Utili:
Onoranze funebri Monza , Pompe funebri Monza , Imprese funebri Monza , Agenzie funebri Monza , Pompe funebri Monza Prezzi , Funerale Monza , Funerali Monza prezzi , Funerali economici Monza , Costo funerale Monza ,Servizi funebri Monza , Contatti (Sito)